Il vintage oggi fa tendenza in moltissimi settori, in particolare in quello della moda, in cui la nostalgia del passato fa riscoprire trend in voga tempo fa.
Le grandi firme del settore della moda, da qualche anno a questa parte, stanno riscoprendo uno stile fatto di loghi e parole.
La logomania fa tendenza ancora oggi, dopo essere stata al centro dell’innovazione stilistica degli anni 80 e 90.
Indossare accessori o capi d’abbigliamento, personalizzati con loghi di brand del settore moda e del lusso, non solo rappresenta una scelta stilistica ma anche un modo per veicolare i propri valori, spesso associati a quelli dei brand.
Il lettering, ovvero un trattamento di finitura cromatica di zone incave delimitate geometricamente su bassorilievo, è una lavorazione molto richiesta per accessori o calzature, in cui un logo o una scritta sono i protagonisti del prodotto.
La tecnica del lettering per il settore della moda: personalizzare capi con loghi e scritte
Le tecniche per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, ognuna adatta per tipologia di accessorio e abbigliamento.
La tecnica del bassorilievo o meglio conosciuta come lettering, permette di impreziosire ogni accessorio, attraverso dettagli come un logo, lasciando il segno del brand su ogni prodotto.
Il lettering è una finitura estetica molto richiesta nel settore della moda perché consente di colorare le lavorazioni in bassorilievo, rendendo originale e unico ogni prodotto su cui viene applicata.
Questa tecnica permette di realizzare lavorazioni minuziose. Le finiture che si possono realizzare grazie a questa tecnica sono diverse tra cui: finiture monocromatiche, multicolor o mimetiche.
Moltissimi marchi del settore della moda e del lusso richiedono la personalizzazione dei propri prodotti con finiture estetiche eseguite con la tecnica del lettering. Come da tendenza, i dettagli trattati spesso sono i loghi o i nomi dei brand.
Il lettering permette di decorare incisioni di qualunque genere e dimensione, con una precisione estrema.
La nostra azienda, grazie all’esperienza maturata nel settore delle finiture estetiche superficiali, riesce a soddisfare le esigenze dei più importanti brand del mondo della moda.