fbpx
Blog Moda Stampa digitale

Tendenze del settore moda: stampe decorative di alta qualità grazie alla stampa digitale

tendenze moda stampe decorative

Tra le tendenze moda, le finiture di pregio realizzate tramite la stampa digitale decorativa, sono le più richieste.

In questo inizio 2023 il mondo fashion si è tinto di colori e fantasie, come dimostrato anche sulle passerelle più prestigiose. Le tendenze della moda, come le stampe decorative, sembrano affermarsi come le vere e proprie protagoniste dei trend dei prossimi mesi.

Stampa digitale e alta moda

La stampa digitale, con la sua capacità di riprodurre immagini ad alta risoluzione e di personalizzare facilmente con disegni e motivi di ogni tipo, si continua ad affermare come finitura tre le più popolari nel mondo delle tendenze moda, scelta per stampe decorative su oggetti di ogni tipologia come accessori, calzature o abbigliamento.

Il successo duraturo della stampa digitale deriva da diversi fattori, primo di tutti sicuramente la possibilità di offrire una maggiore flessibilità rispetto alle tecniche tradizionali, poiché permette di modificare rapidamente i disegni e di adattarli alle esigenze specifiche dei clienti.

A differenza di altre finiture la stampa digitale riesce inoltre a coniugare le esigenze dei brand del mondo fashion di lavorazioni eccellenti e a basso impatto ambientale.

Questa finitura produce una minore quantità di scarti rispetto alle tecniche tradizionali, il che la rende un’opzione più sostenibile per le aziende che desiderano una conversione green.

La stampa digitale sta facendo progressi, adattandosi alle superfici di applicazione siano essere concave, convesse, irregolari e ondulate grazie tecnica tampografica, per una definizione nitida anche dei tratti più sottili.

Per i designer di grandi firme, la creazione di tendenze moda, stampe decorative emblematiche e colorazioni uniche, deve andare di pari passo con le caratteristiche di funzionalità e versatilità di applicazione.

La stampa digitale è infatti adatta per l’applicazione su materiali plastici, metalli (alluminio, acciaio, inox…), pelle o tessuti sintetici, grazie alla tecnica della sublimazione, ovvero una stampa a colori permanente e ad alta risoluzione, che permette un colore vivido senza accumuli sul materiale scelto per l’applicazione.

Nel ultimo periodo sono moltissimi i brand che richiedono una personalizzazione particolare, scegliendo colorazioni fluo anche su sfondi neri, effetti metallici e texture materiche, realizzabili grazie all’impiego di Tampolamina.

Questa tipologia di stampa sta ridefinendo i modi in cui concepiamo la creazione di trend nel mondo della moda, aprendo la strada a nuove opportunità per le aziende e i creativi di tutto il mondo.

Segui i nostri social: