Trattamenti di rivestimento superficiale: sputtering, metallizzazione, PVD
I trattamenti di rivestimento superficiale, ottenuti con diverse nanotecnologie atti a soddisfare richieste estetiche o richieste funzionali.
Ci occupiamo di rivestimenti superficiali di plastica e metalli tramite trattamenti P.V.D. (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, evaporazione termica, rivestimenti ottenuti con diverse nanotecnologie.
La versatilità dei cicli produttivi messi a punto all’interno della nostra azienda ci permettono di rivestire una grande quantità di supporti, dalla plastica (ABS, PA, PU, PBT, PC ecc.) a tutti i metalli e leghe, fino al vetro, la ceramica o altro.
Questi materiali possono essere rivestiti con quasi tutti i metalli presenti nella tabella degli elementi, tra i quali: alluminio, cromo, rame, titanio, argento, tungsteno ecc.
Oppure possono essere rivestivi per leghe; di alluminio, acciaio inox, costantana ecc.
Questi film sottili possono essere utilizzati per nobilitare i materiali e dare loro un aspetto estetico diverso da quello originale, senza modificare le caratteristiche del materiale di base. Inoltre tali rivestimenti sono utilizzati anche come schermature EMI o RFI e come barriera al calore o al vapore. Una altra funzione dei rivestimenti superficiali può essere anche quella di dare o aumentare la conducibilità elettrica.
Altri rivestimenti ottenuti con diverse tecnologie ci permettono di effettuare dei film a spessore con metalli, leghe, materiali ceramici, ecc.
Questi film danno caratteristiche antiusura, resistenze estreme all’ossidazione e altro.