Leader nel settore delle finiture estetiche superficiali, realizziamo rivestimenti superficiali eco-friendly per una moda sostenibile.
La sostenibilità: una nuova sfida per il mondo della moda
Produrre in modo sostenibile oggi non è solo un obbligo morale nei confronti del nostro pianeta ma rappresenta una vera e propria sfida che ogni azienda illuminata dovrebbe intraprendere.
Adottare pratiche di sostenibilità è fondamentale per qualificarsi come brand all’avanguardia, permettendo di avere grandi benefici non solo nell’immediato futuro ma anche nel medio-lungo periodo.
Il mondo della moda oggi rappresenta il secondo settore più inquinante in assoluto, responsabile del 10% dell’inquinamento globale.
È diventato quindi sempre più importante concepire in modo diverso i processi industriali coinvolti nel settore dell’abbigliamento, che devono guardare al futuro con un approccio ecologico, sostenibile ed etico.
Nel 2019, 32 brand nazionali ed internazionali come Armani, Prada e Dior hanno firmato, nero su bianco, una convenzione che promette una rivoluzione nel modo di fare moda: il “Fashion Pact”.
Lo scopo di questo accordo è quello di: arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere i mari e gli oceani dalla plastica.
Avere una filosofia aziendale sostenibile non vuol dire soltanto scegliere materiali biodegradabili e compostabili ma significa anche porre la massima attenzione e riguardo a tutti processi impiegati all’interno dell’intera filiera produttiva.
Fortex, rivestimenti superficiali sostenibili
Per cambiare davvero il settore della moda e del lusso non bastano solo sporadiche azioni di greenwashing, ma si deve avviare una vera e propria rivoluzione all’interno di ogni processo produttivo finalizzato alla creazione di un capo di abbigliamento o di un accessorio.
Fortex® srl, da anni collabora con brand noti nel mondo fashion e luxury realizzando finiture estetiche superficiali sostenibili e di pregio, offrendo le migliori soluzioni, studiate ad hoc per ogni esigenza.
Comprendiamo e sosteniamo la decisione dei grandi brand di intraprendere una strada orientata ad un approccio sempre più green e sostenibile. Per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare il nostro comparto produttivo, cercando di rendere ogni nostra lavorazione ecologica e sostenibile.
Le nostre finiture estetiche superficiali sostenibili per il settore della moda e del lusso sono svariate, come per esempio il Trattamento PVD (una valida alternativa alla classica galvanica) e la verniciatura all’acqua, capace di ridurre drasticamente l’emissione di composti organici volatili.
Quando si parla di moda sostenibile spesso si tende a pensare a materiali riciclati e rivestimenti estetici superficiali di bassa qualità e poco resistenti, ma non è così. Le tecnologie sviluppate ad oggi hanno permesso di realizzare capi d’abbigliamento ed accessori di altissima qualità e eco-sostenibili, prodotti con materiali organici e con processi produttivi a ridotto consumo d’energia, ricavata da fonti rinnovabili.
Scopri tutte le nostre lavorazioni qui.